Imparo un metodo di studio

IL SERVIZIO
Il servizio di metodo di studio, che il “Centro POP” propone, consente agli studenti di acquisire una metodologia di studio che si dimostri efficace e flessibile alle diverse richieste provenienti dalla Scuola. E’ molto importante, infatti, che gli allievi sviluppino o rafforzino abilità metacognitive, cioè che riflettano sulle proprie modalità di apprendimento e sulle proprie strategie operative.

GLI OBIETTIVI
L’obiettivo del Servizio di Metodo di Studio è quello di offrire agli studenti un aiuto concreto per affrontare lo studio con una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, sostenendoli nel:
– favorire un apprendimento consapevole (sapere e saper ripetere);
– rafforzare la motivazione personale;
– favorire l’acquisizione di un personale, efficace e flessibile approccio allo studio;
– migliorare la concentrazione, la gestione emotiva, l’organizzazione dei tempi di studio e la memorizzazione.

I CONTENUTI
Il percorso, svolto con modalità interattiva, approfondisce tematiche inerenti la metodologia dell’apprendimento scientifico, tra le quali per esempio:
la schematizzazione e l’utilizzo delle mappe concettuali per uno studio attivo;
la stesura di un compito scritto o di un testo;
il comunicare in modo efficace e il presentarsi in maniera adeguata alle interrogazioni;
la motivazione, il controllo emotivo e dell’ansia scolastica.
Le attività e la modalità di lavoro con cui esse verranno svolte si adeguano alla fascia di età e alle caratteristiche uniche dei soggetti coinvolti.

I DESTINATARI
Il servizio è rivolto agli studenti della:
Scuola Primaria
Secondaria di I e II grado

COME E’ STRUTTURATO IL SERVIZIO

PERCORSI INDIVIDUALI
Gli incontri vengono strutturati e pensati sulla base delle esigenze di ogni singolo studente.

PERCORSI DI GRUPPO
Sono previsti cicli trimestrali di incontri della durata di 2 ore pomeridiane ciascuno, con cadenza settimanale. In ogni incontro verranno affrontate tematiche diverse. La metodologia utilizzata è quella relativa al Cooperative Learning, orientata alla cooperazione e allo sviluppo delle abilità.

IL REFERENTE DEL SERVIZIO
Gli incontri vengono condotti dalla Dott.ssa Elisa Porzio (educatrice professionale), con la supervisione scientifica dell’equipe clinica multidisciplinare del Centro POP composta da psicologo, logopedista, pedagogista, terapista della neuro e psicomotricità.

QUALI SONO I RISULTATI ATTESI
Il servizio di metodo di studio si focalizza sulla promozione di uno studio autonomo, grazie al quale ogni singolo studente possa gestire in maniera consapevole il proprio tempo e le proprie attività sia scolastiche che extra-scolastiche, sviluppando un atteggiamento flessibile verso lo studio e i propri processi d’apprendimento.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Per avere informazioni e per iscriversi al servizio è necessario contattare il Centro POP chiamando il 3383944608 oppure scrivendo una email all’indirizzo info@centropop.it.

 

Fallo sapere in giro

Da non perdere