Cosa cerchi?

Tutoraggio degli apprendimenti

Quante volte vi siete trovati a dover gestire con non poche difficoltà il momento dello studio e dei compiti? Quante volte vi siete sentiti dire: “non ce la faccio, non lo so fare”? Quante volte avete visto i vostri figli demotivati, disorganizzati, inconcludenti di fronte a un compito scritto o ad una pagina da studiare? Quante volte avete osservato i vostri ragazzi perdere tempo su un libro o rimandare il momento di studio, per assistere poi a crisi prima della verifica o a pomeriggi e serate da dover trascorrere con loro e i compiti?….

per queste e ad altre problematiche ora c’è una figura che vi può aiutare.

 

Chi è il tutor dell’apprendimento e di cosa si occupa

 

È un professionista esperto nel potenziamento dei processi d’apprendimento. Il suo ruolo non si limita a far fare i compiti o ad aiutare un bambino/ragazzino nello studio, ma partendo dal bambino stesso, centro di ogni nostra azione, e dai suoi interessi, bisogni e punti di forza:

  • Incrementa sicurezza, fiducia in sé e consapevolezza delle proprie capacità
  • Trasforma il momento compiti in un momento importante, di crescita, di messa alla prova, di responsabilizzazione
  • Attiva strategie utili a compensare le difficoltà, partendo dai punti di forza di ogni bambino
  • Aumenta e rinforza motivazione intrinseca, autostima, autoefficacia, percezione di valore e di funzionamento, autoconsapevolezza ed autovalutazione
  • Supporta il ragazzino in base al suo stile di apprendimento con attività di PIANIFICAZIONE, ORGANIZZAZIONE TEMPO E MATERIALI, STRATEGIE DI STUDIO-mappe e schemi…
  • Dialoga con le figure di riferimento come insegnati, neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, tecnici della neuro psicomotricità… assistendo, partecipando, verificando ( lavoro di cooperazione in rete)
  • Assiste la famiglia, fornendo opportuni consigli circa il supporto scolastico
  • Promuove flessibilità e creatività
  • Riduce lo stress scolastico
  • Fa leva su aspetti emotivi legati all’apprendimento

… insomma è una figura pronta a sostenere vostro figlio nello sviluppo del suo apprendimento, fornendogli strategie tali da renderlo autonomo, capace di organizzarsi e responsabilizzarsi.

E’ catalizzatore, facilitatore, guida che favorisce consapevolezza, controllo e ruolo attivo.

Fallo sapere in giro


IMG_9172

Anna Lombardi

Psicologa - Tutor dell'apprendimento

vedi profilo

Accreditati dalla Regione Toscana

per la certificazione dei DSAp