Cosa facciamo?

Gruppi di studio per difficoltà di apprendimento

Molte ricerche hanno confermato che ragazzi con difficoltà di apprendimento di vario tipo — ma anche molti altri in cui queste difficoltà non sono manifeste — non utilizzano normalmente un adeguato metodo di studio.
Questi ragazzi possono trarre beneficio da un lavoro psicopedagogico di gruppo sul metodo di studio, integrato con altre attività specificamente associate al loro problema.
Al Centro POP si utilizza il cooperative learning una metodologia di insegnamento attraverso la quale i ragazzi apprendono in piccoli gruppi, aiutandosi reciprocamente e sentendosi corresponsabili del reciproco percorso. L’adulto ha il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività, strutturando “ambienti di apprendimento” in cui i ragazzi, favoriti da un clima relazionale positivo, trasformano ogni attività di apprendimento in un processo di “problem solving di gruppo”, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti. Attraverso il lavoro metacognitivo i bambini/ragazzi diventano consapevoli del modo in cui affrontano i compiti cognitivi ed imparano a gestire in modo efficace i processi che mettono in atto.
L’obiettivo finale e quello di acquisire un adeguato metodo di studio personale ed efficace e riuscire a gestire le difficoltà di apprendimento in classe.

Fallo sapere in giro

Schermata 2019-09-08 alle 09.09.30

Elisa Porzio

Educatrice Professionale

vedi profilo

Accreditati dalla Regione Toscana

per la certificazione dei DSAp