Elisa Porzio
Educatrice Professionale
Mi sono laureata con lode nel 2013 in Educazione Professionale presso l’Università degli Studi di Genova. Ho proseguito la mia formazione come tutor DSA e e ADHD. Nel 2016 ho conseguito un master in Disturbi specifici dell’apprendimento e nel 2018 un Master in Metodologie Didattiche, Digitali e Nuovi Ambienti di Apprendimento.
La mia prima esperienza professionale è stata tra il 2013 ed il 2014 presso la Cooperativa Sociale PROGETTO A – Comunità Educativa Residenziale AGAPE per minori di Alessandra per una breve sostituzione. Nel 2015 ho ricoperto il ruolo di educatrice professionale presso due Centri di riabilitazione extraospedalieri ad Alessandria e a Genova occupandomi del trattamento psico-educativo di bambini ed adolescenti con disturbi psichiatrici e disturbi del neurosviluppo. Nel 2016-2017 ho lavorato come insegnante di scuola primaria con un incarico annuale. Dal 2015 al 2019 sono stata operatrice del Centro Antiviolenza me.dea e Operatrice di Casa Rifugio ad Alessandria.
Dal 2015 svolgo attività di educatrice professionale come libero professionista occupandomi di:
- Attività psico-educativa individuale e di gruppo con minori con ADHD e Autismo
▪ Supporto individuale nei compiti con minori con ADHD, DSA, BES e Asperger
▪ Potenziamento didattico
▪ Metodo di studio
▪ Incontri periodici di confronto e condivisione con neuropsichiatri di riferimento, logopedisti,
neuropsicomotricisti e insegnanti
▪ Doposcuola presso Scuola Primaria
▪ Collaborazione con l’Associazione “Il sole dentro” con minori autistici
▪ Responsabile di Centro estivo
Nel 2019 ho iniziato a collaborare con il Centro P.O.P. riuscendo a realizzare il progetto di trasferirmi sulla costa Toscana vicino ai luoghi dove ho trascorso negli anni bellissime vacanze con la mia famiglia.