Silvia Lombardo

Psicologa Psicoterapeuta

Ho conseguito la laurea in Psicologia nell’anno 2011 presso l’Università degli Studi di Firenze.

Nell’anno 2011-2012 ho effettuato il tirocinio post laurea presso l’UFSMIA (Unità Funzionale di Salute Mentale Infanzia Adolescenza ) di Livorno.

Durante il percorso universitario ho sviluppato un forte interesse per la psicologia scolastica e i disturbi specifici di apprendimento e per questo motivo ho dedicato parte della mia formazione post universitaria in questo ambito/settore cominciando anche a seguire, dal 2012, bambini con DSApe con disturbo dell’attenzione e Iperattività (ADHD).

Nel 2013 ho partecipato al Master di II livello in Psicologia Scolastica e dei Disturbi dell’Apprendimento presso l’Ateneo Fiorentino e nel 2014 ho frequentato il corso organizzato dall’AID (Associazione Italiana Dislessia) per diventare tutor pomeridiano per studenti con DSAp.

A partire dal 2016 sono diventata socia AIDAI Toscana (Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività) e, insieme a Gabriella Guarnieri, collaboro on il Comune di Livorno per il progetto “Tutti uguali, tutti diversi” inserito nel catalogo “Scuola & Città”. Questo ci ha portato, nel 2017, alla presentazione di un poster all’interno del Convegno Nazionale AIDAI relativo al nostro progetto rivolto alle insegnanti condotto nelle scuole di Livorno “Dimmi che classe hai…”

Nel frattempo ho condotto il mio tirocinio di specializzazione principalmente all’interno delle UFSMIA di Livorno e Sesto Fiorentino, dedicandomi maggiormente alla valutazioni di casi che presentavano Disturbi Specifici di Apprendimento e/o Disturbi dell’Attenzione e dell’iperattività.

Nel 2018 ho ultimato la mia formazione come psicoterapeuta presso la scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale IPSICO di Firenze (riconosciuta dal M.U.R.S.T).

 

Fallo sapere in giro