Il test di Stroop: sei una persona attenta?

23cf3765283ea5d33b5942ba0df56876

Oggi parliamo di un test che valuta l’attenzione selettiva, ossia il famoso test di Stroop, che prende il nome proprio dallo studioso che lo ideò. Per capire meglio che cosa misura questo test  spieghiamo brevemente il concetto di controllo inibitorio e il ruolo della corteccia prefrontale ad esso associato. 

Nel corso del suo sviluppo, il bambino deve imparare a regolare consapevolmente il proprio comportamento. L’apprendimento dell’autoregolazione inizia verso la fine del primo anno di vita e si accompagna all’acquisizione del controllo inibitorio, cioè della capacità di inibire la riposta a stimoli irrilevanti per poter conseguire un obiettivo presente nella mente. Ogni stimolo proveniente dal mondo esterno può infatti determinare due tipi di risposta: una risposta si “impone” all’individuo (definitiva prepotent response o risposta dominante) in modo quasi automatico, e una risposta scelta consapevolmente e alla luce di considerazioni e strategie finalizzate all’obiettivo da raggiungere. Occorre quindi imparare a inibire la risposta dominante e fare in modo che l’azione sia coerente con le informazioni contenute nella mente e non con le inclinazioni naturali.

Il ruolo della corteccia prefrontale consiste nel fornire un supporto a specifiche informazioni verbali, spaziali, motorie, emotive contro le interferenze che si verificano nel corso del tempo o a causa di altre informazioni. Tali processi talvolta vengono presi in considerazione solo in riferimento allo sviluppo sociale e emotivo; invece sono fondamentali anche a livello cognitivo, in quanto la loro assenza può determinare comportamenti inadeguati, ad esempio quelli che si manifestano nel disturbo di disattenzione e iperattività. 

Uno dei test più utilizzati per lo studio del controllo inibitorio è lo Stroop Test volto a verificare la capacità di risposta corretta in condizioni in cui si verificano interferenze di stimoli. Per farvi un’idea della vostra capacità di attenzione e controllo della risposta potete guardare questo video.  Ovviamente prendetelo come gioco il test vero viene posto da specialisti!

 

Fallo sapere in giro

Da non perdere

Accreditati dalla Regione Toscana

per la certificazione dei DSAp