Trattamento della dislessia a distanza

Presso il Centro POP è disponibile un nuovo trattamento a distanza per la dislessia e altri disturbi dell’apprendimento (DSA)
Per il trattamento ci avvaliamo di un strumento web che può essere utilizzato direttamente a casa del paziente, su un pc, senza bisogno di alcuna installazione, che propone esercizi specifici di lettura (ma anche di calcolo) di circa 15 minuti, da svolgere con regolarità almeno 3 volte la settimana. Basta una connessione e un adulto al fianco: da remoto, lo specialista che segue il bambino ha la possibilità di verificare costantemente i risultati e i parametri degli esercizi.

Schermata 2016-02-18 alle 11.40.17Grazie a questo strumento, lo specialista è in grado di seguire l’andamento della terapia sia dal punto di vista della quantità di esercizi svolti sia dal punto di vista del miglioramento della qualità di lettura. Lo specialista può interagire dall’esterno modificando i parametri della lettura e aumentando, per esempio, il grado di velocità dell’esercizio, modulando il proprio intervento a seconda della reazione del paziente.

Da alcuni anni si effettuano studi sull’utilizzo del software da parte di soggetti italiani con diagnosi di dislessia evolutiva  che hanno dimostrato l’aumento dell’efficacia e dell’efficienza di una terapia breve intensiva e costante nel tempo. L’attività online non sostituisce gli incontri in studio con lo specialista, ma incrementa l’efficacia dell’intervento grazie all’aumento della frequenza di riabilitazione. Il clinico, collegandosi alla piattaforma tramite Internet, ha il totale monitoraggio dell’attività extrambulatoriale. Dagli studi fatti emerge che con una serie di tre cicli di trattamento è possibile raggiungere un livello di velocità e accuratezza di lettura, che seppur ancora inferiore a quello atteso dal livello di scolarizzazione, è sufficiente per una lettura in autonomia di qualsiasi testo.

Fallo sapere in giro

Da non perdere

Accreditati dalla Regione Toscana

per la certificazione dei DSAp