UN, DUE, TRE … TEATRO! Laboratorio di teatro per bambini

Il teatro per bambini poggia le basi su gli aspetti pedagogici-educativi, prestando attenzione al percorso e al processo teatrale, più che al risultato. Essenziale è la funzione del gruppo, in cui il bambino scopre e svela la sua identità, la sua creatività e la libera espressione di sé. Tale disciplina serve ad aumentare l’autostima e la conoscenza di sé, per riconoscere i propri limiti e le proprie capacità, per collaborare in gruppo.

Con l’attività teatrale i bambini possono aumentare l’auto-consapevolezza di cui dispongono. Possono sviluppare una totale consapevolezza di sé, il corpo, l’immaginazione, i sensi. La drammatizzazione diventa uno strumento naturale per aiutarli a trovare e a esprimere le proprie parti perdute e nascoste e a costruire la propria forza e il proprio senso del sé. Nell’improvvisazione i bambini sono chiamati a sperimentare se stessi e il mondo che li circonda.

Nel regno del teatro possiamo conoscere nuovi modi di essere. Possiamo far emergere quelle parti di noi che avevamo represso. Possiamo permetterci di provare quel coinvolgimento, quell’eccitazione e quella spontaneità che forse mancano nella nostra vita di tutti i giorni.

Per mezzo di esercizi su corpo, voce, movimento, uso dei colori, ascolto, percezione della natura e percezione dei movimenti del proprio corpo, si mira a sviluppare e potenziare le abilità espressive e creative di ogni bambino e a stimolarne l’identificazione individuale e la maturazione personale.

Uno degli obiettivi del percorso è quello di rendere il bambino consapevole delle proprie emozioni quali rabbia, tristezza, paura ecc … e lo conduce alla scoperta di come possano essere “trasformate” mediante il movimento corporeo, l’uso della voce, il disegno e la scrittura creativa.

Il teatro ha un’importante funzione di integrazione: favorisce la cultura del non-giudizio, del rispetto dell’altro e dei diversi tempi e modi di agire, pensare ed essere.

Il laboratorio è rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni. Rivolto a tutti i bambini che hanno difficoltà a relazionarsi con gli altri, o a chi è più agitato e ha voglia di dare al proprio corpo un altro ritmo, per chi ha difficoltà di linguaggio e vuol dar voce ad altre parti di sé.

Gli incontri sono settimanali della durata di due ore ciascuno.

Conduce gli incontri la Dr.ssa Jessica Scheggi, psicologa (iscritta all’Albo della Regione Toscana al n.6680) e attrice.

Per info e prenotazioni 3392900703 o jessicascheggi@hotmail.com

Fallo sapere in giro

Da non perdere

Accreditati dalla Regione Toscana

per la certificazione dei DSAp