I benefici del massaggio infantile

Oggi vorremo proporvi i risultati di uno studio effettuato dall’Università di Pisa -Facoltà di Medicina e Chirurgia in collaborazione con IRCCS Stella Maris – Dip. di Neuroscienze.

Lo studio, del 2011, è stato effettuato su un piccolo gruppo di neonati con Sindrome di Down, inseriti in un programma di follow-up neuropsichico a cadenza bimensile ed accompagnati da intervento di counseling genitoriale. Il focus dello studio era centrato sugli aspetti emozionale della relazione e il neuro sviluppo del neonato; in particolar modo le competenze oro alimentari e psicomotorie. Per 15 neonati è stato inoltre proposto il massaggio infantile effettuato dalla madre o da entrambi i genitori.

Alla fine del periodo di osservazione, si è potuto osservare un migliore sviluppo delle competenze oro-alimentari nei bambini in cui è stata avviata una presa in carico precoce mediante counseling e terapia oro-motoria rispetto ad un gruppo di bambini con SD che erano stati presi in carico più tardivamente (dopo i 6 mesi). Per quanto riguarda la funzionalità visiva si è osservata una più veloce maturazione della stereopsi (capacità visiva di percepire un oggetto tridimensionale nella sua profondità) nei bambini massaggiati rispetto ai non massaggiati.

Da una prima analisi, inoltre, anche la relazione madre bambino sembra beneficiare positivamente dall’attuazione del protocollo sperimentale di presa in carico precoce.

Per approfondire leggi l’astract della ricerca dal titolo

PRESA IN CARICO PRECOCE NELLA SINDROME DI DOWN: PROPOSTA DI UN
NUOVO PROTOCOLLO CLINICO E SPERIMENTALE

che potrai trovare cliccando qua!

 

Fallo sapere in giro

Da non perdere

Accreditati dalla Regione Toscana

per la certificazione dei DSAp