SUMMER POP: “GIOCO E IMPARO”

A chi è rivolto?

Il laboratorio estivo “Gioco e Imparo” è rivolto ai bambini della scuola primaria che mostrano difficoltà di scrittura a vari livelli (impugnatura e/o postura scorretta, scrittura poco leggibile, difficoltà nell’incolonnamento dei numeri …).

Con quali obiettivi:

Per molti bambini il GESTO GRAFICO, sempre più spesso appreso in tempi precoci, diventa faticoso e la scrittura di lettere e numeri risulta poco leggibile. In molti casi l’impugnatura è scorretta e provoca tensioni alla mano e all’intero arto superiore. Questo può produrre senso di inadeguatezza e scarsa autostima innescando un meccanismo di auto-difesa che porta spesso a riduzione e impoverimento dei contenuti. E’ necessaria pertanto una ri“educazione” del gesto grafico con attività ludiche mirate che favoriscano l’acquisizione delle ABILITA’ DI BASE per l’apprendimento della scrittura. In particolare verranno potenziate la motricità globale e fine, l’organizzazione spazio-temporale, tecniche di respirazione e rilassamento, postura e impugnatura, esercizi di pregrafismo. Il tutto, in un clima amichevole e giocoso.

Schermata 2016-06-03 alle 10.12.44

Quale metodologia:

Tecniche di Rilassamento

Percezione

Moricità globale e fine

Tecniche pittografiche e scrittografiche

Rieducazione vera e propria

Alcune attività verranno svolte singolarmente, altre in gruppo. Verrà data notevole importanza anche all’aspetto METACOGNITIVO della scrittura, facendo riflettere i bambini sull’importanza della scrittura, sulla gestione dello spazio, sull’esecuzione delle forme, sulla percezione del proprio corpo mentre scrivono.

Modalità di svolgimento:

I laboratori verranno svolti in piccoli gruppi di 3-4 bambini che saranno divisi per classe frequentata (I° e II° classe- III° e quarta classe – V° classe) e seguiti da un operatore specializzato.

Gli incontri avranno la durata di 2 ore e si svolgeranno ogni giovedì mattina dalle ore 08.30 alle 10.30 oppure dalle 10.30 alle 12.30 presso il Centro Polispecialistico POP in Piazza Manin n.15 nei mesi di GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO, SETTEMBRE 2016.

Costi:

Il costo per ogni incontro è di 30 € a bambino. Esiste la possibilità di pagare n.10 incontri in anticipo al costo di 270 € (per l’intero pacchetto incontri).

Operatore:

Dr.ssa Veronica Chichizzola, terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva.

Clicca qua per scaricare il volantino.

Fallo sapere in giro

Da non perdere

Accreditati dalla Regione Toscana

per la certificazione dei DSAp