DISTURBO SPETTRO AUTISTICO

Che cos’è

Il disturbo dello Spettro Autistico è un Disturbo del Neurosviluppo con esordio precoce che si caratterizza per una compromissione generalizzata della comunicazione e interazione sociale e dalla presenza di comportamenti, interessi ed attività ristretti, ripetitivi e stereotipati.

Prevalenza

Si stima che circa 1 bambino ogni 100 abbia un Disturbo dello Spettro Autistico con un rapporto Maschi Femmine di 4:1 (Fonte: Smith and Iadarola, 2016, JCCAP).

Disturbi associati

In alcuni casi il disturbo dello spettro autistico è associato ad altre condizioni come: Disabilità intellettiva (45%), ADHD (28-44%), Disordini da Tic (14-38%), Disturbo Ossessivo-compulsivo ( 9%) Epilessia (8-30%); Problemi gastrointestinali (9-70%); Disordini del sonno (50-80%). (Fonte: Hossain et al., 2020 Psychiatry Research e Lai et al., 2019 Lancet Psychiatry).

Valutazione e diagnosi

L’equipe Disturbo dello Spettro Autistico del Centro POP svolge attività di valutazione e diagnosi per bambini e ragazzi che rientrano nell’ambito dei Disturbi dello Spettro autistico. Il percorso clinico viene svolto da una equipe multidisciplinare composta da neuropsichiatri, psicologi e logopedisti attraverso l’osservazione clinica, che prevede la valutazione del/lle:

  • competenze cognitive
  • funzionamento adattivo
  • competenze linguistiche
  • problematiche emotive e comportamentali associate

 

Per la valutazione e la diagnosi l’equipe si avvale anche supporto di strumenti oggettivi di valutazione validati a livello internazionale, quali: 

  • Autism Diagnostic Interview-Revised (ADI-R)
  • Autism Diagnostic Observation Schedule- Second Edition (ADOS-2)

 

Interventi di trattamento raccomandati (Linee Guida ISS 2011):

Le ultime Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità (2011) raccomandano i seguenti tipi di intervento e trattamento per i bambini con Disturbo dello Spettro Autistico

LINK al sito: https://angsa.it/book/linea-guida-n-21-il-trattamento-dei-disturbi-dello-spettro-autistico-nei-bambini-e-negli-adolescenti

  • Programmi di INTERVENTO MEDIATI DAI GENITORI

possono migliorare la comunicazione sociale, i comportamenti problema, aiutare le famiglie a interagire con i loro figli, promuovere lo sviluppo e l’incremento della soddisfazione dei genitori, del loro empowerment e benessere emotivo.

  • Programma Early Start Denver Model (ESDM) 

Può migliorare le abilità cognitive, relazionali, comunicative e i comportamenti adattativi.

  • Programmi INTENSIVI COMPORTAMENTALI

Gli studi sostengono l’efficacia dell’ABA (Applied behaviour intervention) nel migliorare le abilità intellettive (QI), il linguaggio e i comportamenti adattativi nei bambini.

  • Programmi TEACCH

Producono miglioramenti sulle abilità motorie, le performance cognitive, il funzionamento sociale e la comunicazione in bambini con disturbi dello spettro autistico.

 

Interventi di trattamento non raccomandati (Linee Guida ISS 2011):

I trattamenti elencati di seguito per i disturbi dello spettro autistico NON sono supportati da prove scientifiche sufficienti a formulare una raccomandazione sull’utilizzo:

– L’Auditory integration training (AIT)

– Musicoterapia

– L’equitazione assistita, Tomatis sound therapy, massaggio tradizionale tailandese, Qigong sensory training, programmi di esercizio fisico,

– integratori alimentari vitamina B6 e magnesio e omega-3;

– diete di eliminazione di caseina e/o glutine;

 

Che trattamenti svolgiamo al Cento POP: 

  • Terapia Mediata dai Genitori Cooperativa (TMGc), una tecnica di parent coaching indicato per bambini nella fascia 0-4 anni che aiuta i genitori a relazionarsi nel modo più efficace possibile con il figlio. Il percorso prevede la partecipazione da parte dei genitori alle sedute con il proprio figlio/a per favorire l’apprendimento dall’esperienza insieme al terapista. Con questo approccio i genitori imparano a porre in essere comportamenti interattivi interattivi che favoriscono lo sviluppo di competenze sociali e comunicative nel bambino. Inoltre, percepiscono nel tempo un aumento del senso di autoefficacia e riduzione dello stress durante l’interazione.
  • Intervento psicologico secondo un approccio comportamentale – Percorso finalizzato a migliorare le performance cognitive, il funzionamento sociale e la comunicazione in bambini in età scolare con difficoltà sul piano cognitivo.
  • Intervento psicologico individuale – Percorso finalizzato ad aumentare la consapevolezza del proprio stile di funzionamento, comprensivo dei punti di forza e di debolezza che ogni individuo presenta; lavoro specificamente strutturato per migliorare le competenze metacognitive e le capacità relazionali e sociali, essenziali per una vita quotidiana gratificante sul piano affettivo, relazionale e scolastico/professionale.
  • Parent training – Incontri dedicati ai genitori di bambini o ragazzi con autismo che mirano ad aiutare i genitori a gestire le difficoltà che i loro figli sperimentano nella vita quotidiana (emotive, relazionali, sociali e legate alla consapevolezza). Durante gli incontri vengono forniti suggerimenti concreti per intervenire efficacemente su comportamenti problematici.

 

Referente dell’equipe Dott.ssa Elisabetta Lupi – Psicologa e specializzanda in Psicoterapia. Ha lavorato all’interno dell’U.O.C di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adoslescenza dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma occupandosi di attività cliniche e di ricerca nell’ambito dell’identificazione e trattamento precoci del Disturbo dello Spettro Autistico.

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