DISTURBO SPETTRO AUTISTICO

Che cos’è

Il disturbo dello Spettro Autistico è un Disturbo del Neurosviluppo con esordio precoce che si caratterizza per una compromissione generalizzata della comunicazione e interazione sociale e dalla presenza di comportamenti, interessi ed attività ristretti, ripetitivi e stereotipati.

Prevalenza

Si stima che circa 1 bambino ogni 100 abbia un Disturbo dello Spettro Autistico con un rapporto Maschi Femmine di 4:1 (Fonte: Smith and Iadarola, 2016, JCCAP).

Disturbi associati

In alcuni casi il disturbo dello spettro autistico è associato ad altre condizioni come: Disabilità intellettiva (45%), ADHD (28-44%), Disordini da Tic (14-38%), Disturbo Ossessivo-compulsivo ( 9%) Epilessia (8-30%); Problemi gastrointestinali (9-70%); Disordini del sonno (50-80%). (Fonte: Hossain et al., 2020 Psychiatry Research e Lai et al., 2019 Lancet Psychiatry).

Valutazione e diagnosi

L’equipe Disturbo dello Spettro Autistico del Centro POP svolge attività di valutazione e diagnosi per bambini e ragazzi che rientrano nell’ambito dei Disturbi dello Spettro autistico. Il percorso clinico viene svolto da una equipe multidisciplinare composta da neuropsichiatra, psicologa, logopedista e terapista della neuro e psicomotricità attraverso l’osservazione clinica, che prevede la valutazione del/lle:

  • competenze cognitive
  • funzionamento adattivo
  • competenze linguistiche
  • competenze neuro e psicomotorie
  • problematiche emotive e comportamentali associate

 

Per la valutazione e la diagnosi l’equipe si avvale anche di strumenti oggettivi di valutazione validati a livello internazionale, quali: 

  • Autism Diagnostic Interview-Revised (ADI-R)
  • Autism Diagnostic Observation Schedule- Second Edition (ADOS-2)

 

Che trattamenti svolgiamo al Cento POP: 

  • Intervento neuro e psicomotorio –  indicato per bambini nella fascia 0-6 anni con un approccio rivolto a ciascun bambino nella sua globalità e specificità, focalizzato su tutti i domini e sui bisogni specifici del singolo e del suo contesto. Il trattamento neuro e psicomotorio è basato sulla relazione che si realizza in una cornice terapeutica affettivamente positiva e che enfatizza lo sviluppo dell’interazione sociale reciproca e dell’intersoggettività.
  • Intervento logopedico – nei bambini in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria la logopedia in bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico ha come obiettivo quello di favorire il massimo sviluppo possibile delle diverse competenze comunicative compromesse nel disturbo. Nei casi di comorbidità con altre patologie, che possono andare ad incidere sullo sviluppo del linguaggio verbale (ad esempio disartrie o disprassie), è cura della logopedista individuare e avviare l’intervento maggiormente indicato a favorire lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
  • Intervento psicologico individuale e in piccolo gruppo  Percorso finalizzato ad aumentare la consapevolezza del proprio stile di funzionamento, comprensivo dei punti di forza e di debolezza che ogni individuo presenta; lavoro specificamente strutturato per migliorare le competenze metacognitive e le capacità relazionali e sociali, essenziali per una vita quotidiana gratificante sul piano affettivo, relazionale e scolastico/professionale.
  • Supporto alla genitorialità Incontri dedicati ai genitori di bambini o ragazzi con autismo che mirano ad aiutare i genitori a gestire le difficoltà che i loro figli sperimentano nella vita quotidiana (emotive, relazionali, sociali e legate alla consapevolezza). Durante gli incontri vengono forniti suggerimenti concreti per intervenire efficacemente su comportamenti problematici.

 

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