Elena Vassalle

Psicologa (Psicoterapeuta specializzanda)

Mi sono laureata nel 2020 presso l’Università degli Studi di Padova in Psicologia Clinica dello Sviluppo con il massimo dei voti. Successivamente, ho effettuato il mio tirocinio post-lauream presso Studio Verbavoglio, specializzato in valutazioni DSA, e presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris, nel reparto di Psichiatria dello Sviluppo, il quale accoglie, in regime di Ricovero Ordinario o di Day-Hospital, bambini ed adolescenti con sospetto Disturbo dello Spettro Autistico o Disturbo del Neurosviluppo per l’inquadramento diagnostico necessario a dare avvio del trattamento.

Nel 2022 ho collaborato professionalmente con la Fondazione Stella Maris, presso il Dipartimento di Psichiatria dello Sviluppo U.O. 3, occupandomi della raccolta dati e del loro inserimento all’interno della piattaforma dell’Osservatorio Nazionale Autismo all’interno della ricerca Net-Aut 2.

Sempre dal 2022, ho iniziato la mia formazione presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale (IPR), corso ministeriale quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazione della durata normale di 4 anni.

Sto svolgendo il mio tirocinio di specializzazione presso la Fondazione Stella Maris, Unità Operativa di Psichiatria dello Sviluppo, assistendo ai percorsi di terapia famigliare e di assistenza educativa nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare. 

Al Centro POP mi occupo di valutazione e riabilitazione neuropsicologica, trattando bambini e ragazzi con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi dell’attenzione, ritardo cognitivo e difficoltà attentive. Mi occupo inoltre di valutazioni per bambini con sospetto disturbo dello spettro dell’autismo.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana con il numero 09828.

 

Fallo sapere in giro

Accreditati dalla Regione Toscana

per la certificazione dei DSAp