Corso Teorico – Pratico di Alta Formazione DSAp IX Edizione

 

I disturbi degli apprendimenti scolastici e i disturbi del neurosviluppo (100 ore/50 Crediti ECM)

Dopo diversi anni di esperienza in ambito clinico ed educativo, abbiamo deciso di  mettere a disposizione la nostra competenza nella diagnosi e nella riabilitazione per ideare un corso di formazione volto a sostenere gli operatori sanitari che operano nell’età evolutiva, permettendo loro di acquisire strumenti e competenze specifiche.  In questo corso ci avvaliamo della collaborazione di docenti che mettono a disposizione la loro esperienza pluriennale in un percorso di formazione che combina l’apprendimento di conoscenze teoriche con l’acquisizione di competenze pratiche.

Il corso è giunto alla sua 9° edizione, grazie alla collaborazione con il Centro Meme che sta investendo sullo sviluppo di una solida rete in Toscana di Centri clinici che si occupano con competenza e professionalità di gestire problematiche dell’età evolutiva e dell’età adulta. 

Le finalità di questo corso sono quelle di formare operatori sanitari sulla diagnosi dei disturbi specifici di apprendimento e la presa in carico riabilitativa.

Il corso è valido per l’ottenimento del requisito formativo contenuto nell’Allegato 2 della Delibera_n.1218_del_08-11-2018 della Regione Toscana e, unitamente agli altri requisiti previsti dalla delibera, entrare a far parte dei team accreditati SSN in Regione Toscana per i DSAp

I destinatari a cui il corso si rivolge sono neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, ma possono prendere parte a specifici moduli anche laureandi in psicologia, neuropsicomotricisti ed altre figure professionali che a diverso titolo possono lavorare nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento. 

 

Ti sarà capitato di:

  • Non sentirti abbastanza formato ed informato sui metodi e gli strumenti diagnostici nell’ambito dei DSAp.
  • Non sapere come relazionarti in modo adeguato con i bambini o con i ragazzi con DSA, con le loro famiglie e con la scuola.
  • Non riuscire ad interagire efficacemente con professionisti con professionalità differenti dalla tua che si occupano di DSAp.
  • Avere incertezze sulla progettazione e pianificazione di un intervento riabilitativo che risponda a criteri di efficacia. 

Grazie a questo corso:

  • Imparerai tutto ciò che c’è da sapere sulla definizione di DSA,  sulla loro classificazione clinica e sulle varie tappe del percorso diagnostico.
  • Potrai confrontarti con professionisti facenti parte di diverse equipe multidisciplinari che lavorano tutti i giorni nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo e dei Dsap. 
  • Conoscerai vari strumenti diagnostici e potrai prendere parte ad esercitazioni pratiche e allo studio di singoli casi. 
  • Acquisirai un metodo adeguato per impostare una presa in carico dalla fase diagnostica alla fase riabilitativa.  

 

Il corso si sviluppa nel seguente modo: incontri settimanali consecutivi (tranne festivi), il martedì mattina, con orario 9:00-13:00 e 5 intensivi di 8 ore (1 a febbraio, 1 marzo, 1 ad aprile, 1 a maggio e 1 a giugno), con orario 9:00-13:00 e 14:00-18:00.

Mar 28/1, Mar 4/2, Mar 11/2, Mar 18/2, Sab 29/2, Mar 3/3, Mar 10/3, Mar 17/3, Sab 28/3, Mar 31/3, Mar 7/4, Sab 18/4, Mar 28/4, Mar 5/5, Sab 16/5, Mar 19/5, Mar 26/5, Sab 6/6, Mar 9/6, Mar 23/6 .

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO !

N.B. Le giornate con accanto la lettera “M” sono frequentabili anche singolarmente da altre figure professionali interessate (insegnanti, educatori, TNPEE, tutor dell’apprendimento etc…)

 

Per informazioni sui costi e le modalità di iscrizione collegati alla pagina dedicata del Centro Meme oppure contattaci scrivendo a info@centropop.it o telefonando al 338 3944608. 

Fallo sapere in giro

Questo corso è scaduto puoi chiedere informazioni per una nuova data scrivendo a: info@centropop.it

Da non perdere