Webinar 5 marzo: Intervisione multidisciplinare su casi clinici

Si tratta di un incontro aperto ad operatori sanitari, facenti parte di equipe multidisciplinari o libero professionisti, interessati a confrontarsi con colleghi di altri territori e diversi approcci. Il webinar nasce dalla richiesta che ci è pervenuta in tal senso da diversi colleghi e sulla scia di un gruppo di intervisione che abbiamo portato avanti nel 2020 poi interrotto causa Covid (e sovraesposizione a webinar da parte nostra!). Si è trattato di una bella esperienza in cui siamo riusciti realmente a presentare casi di interesse da parte di npi, psicologi, logopedisti e tnpee. Questo perché al Centro POP, incontrandoci settimanalmente per fare le sintesi dei casi clinici all’interno della nostra equipe multidisciplinare, ci siamo resi conto che era necessario almeno una volta al mese approfondire il confronto su uno o due casi specifici per lavorare anche sulle difficoltà personali che alcune situazioni suscitano in ciascuno di noi e nel gruppo.

E’ nostro parere che di fronte alla complessità di alcuni temi, infatti, non basta conoscere i protocolli più adeguati ed innovativi, occorre fermarsi e riflettere sul perché dei blocchi e delle resistenze, nostre e dei nostri pazienti, e sul come poter favorire un processo di maturazione e crescita adeguato in ciascuno degli attori del processo terapeutico. La base di partenza sarà dunque una condivisione dei principali strumenti e metodi diagnostici e terapeutici riconosciuti dalla comunità scientifica, per poi cercare di andare al di là della teoria al fine di comprendere meglio i singoli casi e conoscere più approfonditamente le proprie risorse e i propri punti critici come professionisti sanitari, riconoscendo nel gruppo interdisciplinare una risorsa insostituibile di fronte alla complessità di talune problematiche cliniche. In altre parole, riteniamo che dove non arriva il singolo, un gruppo di lavoro, una equipe multidisciplinare, possa offrire punti di vista e modalità di approccio cui da soli spesso non si arriva, anche con la massima preparazione possibile. 

Speriamo che questo incontro possa dare luogo alla formazione di un vero e proprio gruppo di intervisione che prosegua il suo percorso con incontri a cadenza mensile e con la partecipazione attiva da parte di tutti i partecipanti, in modo che ciascuno possa trovare uno spazio per portare un proprio caso clinico. Fin da questo incontro qualora qualche partecipante volesse già portare un caso per una intervisione sarà possibile farne richiesta e cercheremo di dare questo spazio in modo da poter portare un caso di esempio da parte nostra e almeno uno da parte di un partecipante esterno all’equipe del Centro POP. L’eventuale percorso di intervisione clinica a cadenza mensile successivo a questo primo evento singolo, potrà essere accreditato con ECM per permettere ai professionisti di assolvere all’obbligo annuale. 

Se ancora avete dubbi o domande non esitate a contattarci scrivendo a:

arianna.tozzi@centropop.it 

Fallo sapere in giro

Questo corso è scaduto puoi chiedere informazioni per una nuova data scrivendo a: info@centropop.it

Da non perdere

Accreditati dalla Regione Toscana

per la certificazione dei DSAp