Elena Marinari

Psicologa (Psicoterapeuta specializzanda)

Mi sono laureata nel 2020 presso l’Università degli Studi di Pisa in Psicologia Clinica e della Salute con il massimo dei voti. Successivamente, ho svolto entrambi i semestri di tirocinio post lauream presso l’IRCCS Stella Maris: inizialmente nel reparto di Neurologia dello Sviluppo e Neuroriabilitazione (in cui afferiscono prevalentemente bambini e adolescenti con disturbi neuromuscolari, paralisi cerebrali infantili, disabilità intellettiva, epilessia e sindromi genetiche) e successivamente presso il Centro di riferimento Regionale ADHD “Psichiatria e Psicofarmacologia dello Sviluppo” e per i Disturbi di Apprendimento. Ho avuto modo di acquisire conoscenze e formazione pratica nell’ambito della valutazione neuropsicologica di bambini e adolescenti con sospetto di Disturbo di Apprendimento ed altri disturbi del neurosviluppo in comorbidità. Ho collaborato alla stesura di cinque pubblicazioni: due su riviste internazionali e tre su riviste  nazionali. 

Dal 2021, ho iniziato la mia formazione presso Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista presso Il Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva (CESIPc) di Firenze.  Attualmente sto svolgendo il tirocinio di specializzazione presso l’UFSMIA (Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza) presso l’USL di Pisa dove svolgo attività di prevenzione, diagnosi e cura nell’ambito dei disturbi neuropsichiatrici in età evolutiva (0-18) (disturbi del neurosviluppo, disturbi psicopatologici, neurologici, handicap e disabilità) in collaborazione con il complesso dei servizi Sanitari, Sociali, Giudiziari  e Scolastici.   

Al Centro POP mi occupo di valutazione neuropsicologica (relativa all’area cognitiva, emotiva e/o comportamentale, psicopatologica e degli apprendimenti), offro supporto e consulenza psicologica rivolta a ragazzi adolescenti, giovani adulti e adulti per la gestione dell’ansia, problematiche emotive e relazionali, rinforzo dell’autonomia e del senso di autoefficacia e gestione della rabbia. Svolgo attività di potenziamento degli apprendimenti e dell’attenzione e offro sostegno alla genitorialità e ai caregiver.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana con il numero 9636.

Fallo sapere in giro

Accreditati dalla Regione Toscana

per la certificazione dei DSAp