Emanuela Castro

PhD. Psicologa

Mi sono laureata nel 2014 presso l’Università di Pisa in Psicologia Clinica e della Salute. Successivamente, ho effettuato il mio tirocinio post-lauream presso la USL di Pisa, nell’Ambulatorio di Neuropsicologia, servizio dedicato alla valutazione neuropsicologica dell’adulto, e presso la Fondazione Stella Maris, U.O. semplice di Neuroriabilitazione (Cod.75), attività di ricovero di alta specialità riabilitativa.

Dopo l’abilitazione all’esercizio della professione, ho effettuato un Phd presso la Scuola Superiore Sant’Anna occupandomi di potenziamento delle funzioni cognitive nel bambino e nell’adulto.

Nel frattempo, ho perfezionato la mia formazione partecipando a un master sulla valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e ad un corso di Alta Formazione nel trattamento di questi disturbi.

Dal 2017 ho iniziato la mia collaborazione professionale con la Fondazione Stella Maris, presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’età Evolutiva. U.O. Complessa 1 – Neurologia dello Sviluppo e Neuroriabilitazione, occupandomi principalmente della riabilitazione delle funzioni cognitive di base e degli apprendimenti di bambini con disturbi del neurosviluppo.

Dal 2019 mi occupo inoltre di un progetto svolto nelle scuole del territorio pisano che prevedere attività di screening e potenziamento in classe di bambini con possibili difficoltà comportamentali o di apprendimento.

Sempre dal 2019, ho iniziato la mia formazione presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo costruttivista ed evolutivo (SBPC), corso ministeriale quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo costruttivista ed evolutivo della durata normale di 4 anni.

Sto svolgendo il mio tirocinio di specializzazione presso la Fondazione Stella Maris, Unità Operativa di Psichiatria dello Sviluppo, seguendo i percorsi di diagnosi e di trattamento dei disturbi del comportamento in età evolutiva.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana con il numero 8035.

Fallo sapere in giro

Accreditati dalla Regione Toscana

per la certificazione dei DSAp