Filippo Martellacci

Psicologo Psicoterapeuta

Mi sono laureato presso l’ateneo fiorentino nel 2006 in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, ho fatto un master in Peacekeeping nel 2007 e nello stesso anno ho passato l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo. Nel 2013 mi sono specializzato presso il CESIPCc di Firenze, scuola di psicoterapia ad indirizzo Cognitivo Costruttivista. Nel 2012 ho cominciato il training con la dott.ssa Patricia Crittenden ed il dott. Andrea Landini per il raggiungimento dell’attendibilità nell’uso dell’Adult Attachment Interview che si è concluso nel 2014 con esito positivo (liv. III+).

Ho lavorato come educatore dal 2005 al 2007 presso il CIAF (Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia) di Rosignano Solvay con adolescenti dai 13 ai 19 anni, in seguito per la COOP Contesto Infanzia nell’estate 2008 sempre come educatore nei campi solari estivi, nell’inverno 2008-2009 ho lavorato come Psicologo presso una casafamiglia a Monterotondo Marittimo per adolescenti tedeschi.

Dal 2009 al 2011 ho lavorato in Assessorato regionale alla Salute al CCOR (Centro di Ascolto Oncologico Regionale). Dal 2011 al 2012 sono stato poi un recruiter per Scelte Strategiche, società di Ricerca e Selezione del personale e dal settembre 2012 sono uno degli psicologi orientatori del CIOFS-FP Toscana (Centro Italiano Opera Femminile Salesiana), agenzia formativa che eroga percorsi per adolescenti che hanno abbandonato la scuola.

Dal gennaio 2008 svolgo la attività libero professionale come psicologo prima e come psicoterapeuta dopo la specializzazione. Mi occupo prevalentemente di disagio personale, familiare ed orientamento scolastico e professionale. Seguo sia bambini, sia adolescenti che adulti. Mi occupo di supporto psicologico nella malattia cronica e nelle principali criticità personali (disturbi ossessivi compulsivi, fobie, disturbi dell’umore, disordini alimentari, disagio scolastico, bullismo).

Iscritto all’Ordine degli psicologi della Toscana con n. 4751

Fallo sapere in giro