Joyce Bonaccorsi
PhD Psicologa Psicoterapeuta
Mi sono laureata nel 2007 in Psicologia Sperimentale con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli studi di Firenze, ed ho conseguito il dottorato di ricerca in Neuroscienze presso la Scuola Normale Superiore nel 2013. Sono iscritta all’Albo degli psicologi della Toscana dal 2009 (numero di iscrizione 5524), dopo aver svolto due tirocini semestrali presso l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa e presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva ad orientamento costruttivista Cesipc, nella sede di Livorno.
Nell’anno 2010-2011 ho svolto la formazione volontaria presso il Centro di Neuropsichiatria Infantile della ASL 6 di Livorno, in cui mi sono occupata di disturbi dell’apprendimento e delle problematiche emotive, legate all’autostima, in questo tipo di disturbi; ho continuato ad approfondire la mia formazione
in questo ambito sia seguendo congressi e seminari, sia partecipando, nel 2018, al corso di alta formazione dal titolo “I disturbi degli apprendimenti scolastici e i disturbi del neurosviluppo: Teorie e normativa di riferimento, percorso diagnostico e riabilitativo, gestione e trattamento dei DSAp”.
Nel 2012 ho conseguito la qualifica di operatrice di Training Autogeno presso il centro CEFORP di Firenze.
Sono socia dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, sezione di Pisa, con cui collaboro dal 2011 ad oggi nelle sue attività, quali l’Alzheimer Cafè, Neurobica e Radio Alz, che hanno come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita del malato e delle famiglie che se ne prendono cura.
Dal 2016 al gennaio 2022 ho lavorato come psicologa borsista presso la clinica neurologica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana Santa Chiara, nello svolgimento di attività cliniche e di ricerca nell’ambito dei disturbi cognitivi, occupandomi principalmente di valutazioni neuropsicologiche.
Dal 2020 a 2023, mi sono formata presso l’Istituto di Psicoterapia Relazionale (sede di Pisa), corso ministeriale quadriennale di specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale. Ho svolto il mio tirocinio di specializzazione presso l’U.F. Salute Mentale Infanzia Adolescenza (zona distretto di Livorno), effettuando valutazioni psicodiagnostiche, conduzione di gruppi e colloqui clinici. Sono abilitata alla psicoterapia da dicembre 2023.