Centro ambulatoriale per l’ADHD affiliato all’AIDAI

L’Associazione Italiana Disturbi di Attenzione e Iperattività e patologie correlate, è un’Associazione di Promozione Sociale composta da operatori clinici (Medici, Neuropsichiatri, Psicologi) e addetti al mondo della scuola (Insegnanti e Pedagogisti) interessati al Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (DDAI).

Gli obiettivi dell’Associazione AIDAI sono:

– Fornire informazioni per migliorare la comprensione delle espressioni comportamentali e comunicative dei bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (DDAI),
– facilitare la diffusione di procedure psico-pedagogiche tese a migliorare la qualità della vita di questi bambini e delle persone coinvolte nel loro percorso di crescita,
– creare una rete di professionisti preparati per fornire consulenze, diagnosi e terapia alle famiglie e al bambino,
– promuovere studi e ricerche per migliorare la nostra comprensione e conoscenza del DDAI e patologie correlate,
– organizzare convegni e corsi di formazione per clinici e personale scolastico,
– favorire una rete di contatti tra famiglie, scuole, servizi socio-sanitari, Università e istituti privati interessati al settore di operatività dell’Associazione.

La nostra collaborazione con l’AIDAI comincia nel 2015 quando Gabriella Guarnieri, pedagogista clinica referente per la Provincia di Livorno dello sportello AIDAI, entra a far parte dell’equipe del Centro P.O.P. Da allora il Centro POP accoglie lo sportello di ascolto gratuito per genitori e insegnanti che necessitano di informazioni ed orientamento per gestire le problematiche dei loro figli con ADHD. In seguito, Gabriella Guarnieri con la collaborazione di Silvia Lombardo, realizzano progetti per le scuole in collaborazione con la sezione TOSCANA dell’AIDAI (“Attenzione arrivo io!” e “Dimmi che classe hai…”) finalizzati all’osservazione in classe di alunni con sospetto o con diagnosi di ADHD e alla gestione delle problematiche comportamentali e relazionali. 

Nel frattempo all’interno della nostra equipe multi-professionale si rafforza la collaborazione con Stefano Berloffa, neuropsichiatra infantile esperto di ADHD, che diviene referente dell’area valutazione-diagnosi e trattamento farmacologico per il Centro P.O.P. 

Da gennaio 2019 con grande piacere siamo entrati a far parte dell’elenco dei Centri ambulatoriali per l’ADHD affiliati all’AIDAI 

I Centri affiliati all’AIDAI sono tutti costituiti da equipe multidisciplinari che operano nell’ambito dell’ADHD seguendo delle linee di indirizzo comune. Come Centro affiliato siamo inoltre sostenitori delle iniziative promosse dall’AIDAI e collaboriamo alla realizzazione di percorsi di formazione del personale della scuola con certificazione MIUR.  

Clicca il link di seguito alla pagina web dell’Associazione Nazionale per maggiori informazioni di dettaglio. 

 

Fallo sapere in giro

Da non perdere