Da singoli professionisti ad una equipe di Psicologi Scolastici

Nel 2015 la Dott.ssa Arianna Tozzi ed il Dott. Filippo Martellacci (PhD. Psicologi Psicoterapeuti) fondano il Centro POP, dopo aver lavorato per circa dieci anni come educatori e psicologi presso varie scuole ed agenzie formative. Da allora offrono servizi di consulenza psicologica presso sportelli di ascolto in scuole di diverso ordine e grado, dalla scuola materna alla scuola superiore. Dal 2021 hanno avuto l’opportunità di lavorare nella scuola secondaria di secondo grado. Questa opportunità è emersa durante la pandemia di Covid-19, quando hanno sentito un forte desiderio di tornare a interagire di persona con i giovani, specialmente gli adolescenti, che erano tra i più colpiti psicologicamente dalla situazione legata al coronavirus.

Dal 2023 una equipe del Centro POP composta attualmente da cinque psicologi gestisce vari sportelli di ascolto scolastico, consentendo una visione più ampia e una comprensione più ricca delle situazioni affrontate rispetto al lavoro di singoli professionisti. Attraverso una intervisione periodica di gruppo, che si avvantaggia della discussione dettagliata dei casi, l’equipe del Centro POP ha tra i suoi principali obiettivi l’esplorazione approfondita delle dinamiche psicologiche di studenti, insegnanti e genitori e la comprensione dei fenomeni psicologici nel più ampio contesto sociale e relazionale scolastico. 

All’interno dell’equipe del Centro POP sono presenti psicologi scolastici con orientamenti diversi e principalmente cognitivista, sistemico-relazionale e psicodinamico. La presenza di differenti approcci  teorici e metodologici di riferimento è una scelta consapevole ed intenzionale frutto di numerosi anni di esperienza e condivisione professionale; rappresenta per noi un significativo valore aggiunto: le frequenti e costanti intervisioni in équipe ci consentono un confronto professionale tra punti di vista teorici e metodologici differenti arricchendo notevolmente gli “angoli di osservazione” ed il proprio bagaglio operativo. Negli ultimi anni ad esempio gli psicologi e psicoterapeuti di diverso orientamento afferenti al Centro hanno sempre più focalizzato l’attenzione sulla teoria dell’attaccamento e quindi sull’importanza data alle relazioni precoci come chiave di comprensione sia del bambino che dell’adulto.  

Nelle varie sedi, studenti e studentesse, docenti e genitori possono prenotare online un appuntamento con uno psicologo scolastico dell’equipe all’interno di un servizio di sportello di ascolto che si svolge una volta a settimana in orario mattutino.

Per i dettagli del servizio clicca qua

Fallo sapere in giro

Da non perdere

Accreditati dalla Regione Toscana

per la certificazione dei DSAp