GRUPPO SUPERVISIONE-INTERVISIONE Prima Edizione

Dopo molti anni di lavoro nella formazione professionale e nella clinica abbiamo deciso di promuovere la creazione di gruppi di supervisione-intervisione favorendo un approccio che può essere ben descritto dal motto afro-americano EACH ONE TEACH ONE nato nel periodo dello schiavismo quando ai neri era impedita l’istruzione – per controllarli e mantenere la convinzione che fossero inferiori –  ed essi si aiutavano a vicenda passandosi preziose nozioni o rudimenti di alfabetizzazione. Il progetto nasce dunque dal desiderio di condividere le proprie esperienze professionali ed il patrimonio emotivo, ricco e creativo che si sviluppa nella relazione col paziente. 

Il primo gruppo è partito in modalità residenziale a febbraio 2020 e si è interrotto a causa del Covid-19 per riprendere in modalità a distanza via zoom martedì 14 luglio 2020. Il titolo del percorso è “I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO DALLA DIAGNOSI ALLA PRESA IN CARICO: Percorso di supervisione-intervisione clinica in equipe multidisciplinare”. Tra i formatori/supervisori sono presenti il Dott. Stefano Berloffa e la Dott.ssa Simonetta Monti (neuropsichiatri infantili), il Dott. Filippo Martellacci e la Dott.ssa Arianna Tozzi (psicologi e psicoterapeuti), la Dott.ssa Daiana Donelli (Neuropsicologa). Il percorso avrà una durata di 32 ore ed è previsto l’ottenimento di 50 crediti ECM. Di seguito il razionale di questo percorso:

I bambini e i ragazzi che presentano disturbi del neuro-sviluppo, richiedono un intervento di un’équipe multidisciplinare per la complessità e l’eterogeneità che ne caratterizzano i profili di funzionamento. Tali soggetti devono potere accedere, anche in tempi brevi ad una accurata descrizione del loro funzionamento globale, includendo tanto gli aspetti cognitivi quanto gli aspetti emotivo-relazionali, per poter avviare un percorso di presa in carico che risponda alle specifiche esigenze di ciascun individuo. A questo proposito il percorso è rivolto agli operatori sanitari che lavorano o intendono lavorare in equipe multidiscplinare al fine di rafforzare le loro competenze tecnico-pratiche nella valutazione diagnostica e nella presa in carico riabilitativa. Le tematiche trattate vanno dalla diagnosi al trattamento, in base alle più recenti conoscenze cliniche ed evidenze scientifiche, dei principali disturbi del neuro-sviluppo quali disturbi specifici di apprendimento, disturbi del linguaggio, disprassie, disturbi da deficit di attenzione ed iperattività, disturbi dello spettro autistico, disturbi cognitivi. Per raggiungere tali obiettivi le lezioni si articoleranno in incontri di supervisione-intervisione mensile, in cui verranno presentati in forma narrativa casi clinici con riferimento agli aspetti tecnici e relazionali cui seguirà una discussione sotto la conduzione di uno “supervisore”-formatore. La discussione potrà riguardare diversi aspetti tra cui: riflettere sulle diagnosi nosografiche e funzionali; discutere situazioni problematiche, vissuti e blocchi che ostacolano lo svolgimento del lavoro professionale; discutere di piani terapeutici.

 

Per chi fosse interessato a partecipare abbiamo in progetto di attivare altri gruppi di intervisione e sedute di supervisione individuali con approccio multisistemico integrato in modalità residenziale/via zoom.

Scriveteci per ricevere maggiori informazioni di dettaglio o segnalando semplicemente il vostro interesse all’indirizzo email: info@centropop.it.

Ci sono dei contenuti speciali da poter consultare accedi

Fallo sapere in giro

Questo corso è scaduto puoi chiedere informazioni per una nuova data scrivendo a: info@centropop.it

Da non perdere

Accreditati dalla Regione Toscana

per la certificazione dei DSAp