Cosa facciamo?

Valutazione psicomotoria

Un’attenta valutazione psicomotoria consente di avere un quadro evolutivo di partenza del bambino che abbiamo di fronte per poter impostare, se necessario, un progetto educativo/riabilitativo e formulare quindi un programma di lavoro.

Strumento privilegiato della valutazione psicomotoria in età evolutiva è il GIOCO. Il gioco è il linguaggio proprio del bambino, quello attraverso cui instaura relazioni significative con il mondo degli oggetti e con quello delle persone e quindi attraverso il quale mette in atto processi di trasformazione della realtà esterna ed interna. La prensione, la manipolazione, il controllo posturale, il cammino e gli altri spostamenti passano tutti attraverso questo tipo di linguaggio ludico fatto di piacere, forte motivazione, creatività e voglia di scoprire.

La modalità utilizzata c/o il Centro POP per la valutazione psicomotoria è la seguente:

1. Un primo colloquio con i genitori per raccogliere l’anamnesi e la storia naturale del bambino, il rapporto con gli adulti e i coetanei;

2. L’Osservazione spontanea: All’interno della sala di psicomotricità viene fatta un’osservazione del comportamento spontaneo del bambino (quali giochi utilizza e come) per capire quali sono le sue modalità di aggiustamento spontaneo. In un secondo momento si osserva l’aggiustamento libero globale dando una consegna (verbale o non verbale) che solleciti il bambino ad un’azione con l’oggetto (es. “fai quello che vuoi con…”). Infine si osserva l’aggiustamento indotto attraverso una consegna che solleciti l’uso degli oggetti in funzione dello scopo desiderato (es.”prendi una palla e tirala nel cerchio..”). Il tutto, in un SETTING TERAPEUTICO flessibile in rapporto agli obiettivi della terapia e alle caratteristiche del bambino

3. L’Esame psicomotorio Neurofunzionale: Parallelamente all’esame psicomotorio vero e proprio, si osserva il comportamento spontaneo del bambino di fronte alle prove che ci da indicazioni riguardo alla sua personalità e alle sue attitudini. In questa fase della valutazione vengono proposti dei test (il più possibile standardizzati) per valutare le varie abilità.

Verranno indagate principalmente le seguenti aree:

  • Sviluppo psicomotorio
  • Schema corporeo
  • Lateralità
  • Sviluppo percettivo-motorio
  • Organizzazione spazio temporale

 

OBIETTIVI:

  • Inserire il bambino all’interno di un certo stadio evolutivo, a prescindere dalla sua età cronologica;
  • Individuare, all’interno di questo stadio, i punti di forza e di debolezza del soggetto;
  • Individuare la tipologia psicomotoria del soggetto;
  • Individuare l’eventuale percorso educativo/terapeutico.

 L’osservazione di singoli bambini può avvenire anche all’interno di un gruppo (finalità educativa) proveniente da istituzioni educative o da gruppi formati direttamente dalle famiglie.

4. Successivo incontro con i genitori ai quali vengono riferite le conclusioni della valutazione e viene proposto l’eventuale percorso educativo/terapeutico.

5. E’ prassi consolidata del nostro Centro fornire sempre alle famiglie un dettagliato resoconto scritto di quanto osservato.

Fallo sapere in giro

IMG_9171

Luisa Ambrosino

Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva

vedi profilo

Accreditati dalla Regione Toscana

per la certificazione dei DSAp