Cosa cerchi?
Psicologia clinica e scolastica
Nel corso della crescita psicologica dei figli possono presentarsi momenti o situazioni che pongono diversi interrogativi ai genitori, che non sempre riescono a trovare spiegazioni o risposte sufficientemente efficaci. Questi “momenti difficili” possono essere la manifestazione di un disagio che si attenua, per poi scomparire, o possono invece costituirsi come sintomi che segnalano difficoltà più profonde. Spesso comunque sono le inevitabili crisi di crescita grazie alle quali il bambino, il ragazzo, il preadolescente o l’adolescente si guadagnano il loro sviluppo.
Il Centro POP offre servizi che vanno dalla consultazione tramite colloquio psicologico, all’osservazione e la diagnosi attraverso test psicologici e colloqui con il nucleo familiare, alle terapie specifiche per bambini o ragazzi che hanno vari tipi di difficoltà.
In particolare attraverso la psicologia scolastica aiutiamo le famiglie a focalizzare le necessità educative e comportamentali per una migliore performance a scuola. Inoltre organizziamo, in contesti di scuole pubbliche e private, interventi psicologici specifici per prevenire e per supportare le difficoltà dei giovani, degli insegnanti e degli educatori. In questo momento storico crediamo che il bisogno di offrire ai ragazzi ed alle famiglie una “relazione di aiuto” sia un aspetto fondamentale per la costruzione di una personalità solida e sana del giovane individuo.
All’interno dello staff gli psicologi abilitati all’esercizio della psicoterapia effettuano interventi di psicoterapia di gruppo per bambini ed adolescenti e interventi di psicoterapia individuale agli adolescenti e agli adulti che lo richiedono (depressione, ansie, fobie, attacchi di panico, DOC, disordini alimentari).
Per un approfondimento vedi il dettaglio dei servizi.