Cosa cerchi?
Psicoterapia
Al Centro Pop offriamo percorsi di psicoterapia e sostegno psicologico. Con psicoterapia intendiamo una pratica terapeutica che si occupa della cura di difficoltà psicologiche che vanno dal disagio personale fino alla sintomatologia grave. La psicoterapia non si rivolge quindi solamente a disturbi conclamati, ma può affrontare tematiche legate al disagio personale o alla promozione del benessere, aspetti fondamentali per la nostra qualità di vita.
La psicoterapia al Centro POP può essere rivolta a bambini, adolescenti e adulti: con le dovute specificità e modifiche, è possibile eseguire un percorso ad ogni età.
Al Centro POP troverete percorsi individuali e anche di gruppo, ad esempio familiare, o percorsi di supporto alla genitorialità.
La psicoterapia si avvale di strumenti quali il colloquio, la relazione terapeutica, ma anche tecniche specifiche dipendenti dai vari orientamenti.
Esistono infatti diversi approcci psicoterapici, e al nostro Centro potrete trovare psicoterapeuti di indirizzo cognitivista, sistemico-relazionale e psicodinamico (per un approfondimento su questi tre approcci vedi il dettaglio dei servizi in questa pagina).
Nelle sue specificità, ogni approccio sa guidare il paziente verso la risoluzione del problema.
La presenza di differenti approcci teorici e metodologici di riferimento presenti nel nostro Centro è stata una scelta consapevole ed intenzionale frutto di numerosi anni di esperienza e condivisione professionale; rappresenta per noi un significativo valore aggiunto: le frequenti e costanti intervisioni in équipe ci consentono un confronto professionale tra punti di vista teorici e metodologici differenti arricchendo notevolmente gli “angoli di osservazione” ed il proprio bagaglio operativo. Negli ultimi anni ad esempio gli psicologi e psicoterapeuti di diverso orientamento afferenti al Centro hanno sempre più focalizzato l’attenzione sulla teoria dell’attaccamento e quindi sull’importanza data alle relazioni precoci come chiave di comprensione sia del bambino che dell’adulto.
Altrettanto importante è il lavoro di rete in circostanze di situazioni cliniche condivise (ad esempio, laddove utile o necessario, il percorso di coppia nella terapia sistemica-relazionale e il percorso individuale nell’approccio cognitivo o psicodinamico) o l’invio ad altro professionista, come previsto anche dal Codice Deontologico degli Psicologi, in base alla valutazione di una maggior efficacia di intervento mediante uno specifico orientamento psicoterapico.
Spesso ci si chiede come funziona una psicoterapia, quando dura e per quanto tempo. Solitamente gli incontri hanno la durata di un’ora e vengono cadenzati settimanalmente, ma ogni percorso è a sé e possono essere proposti anche incontri più diradati nel tempo (raramente più ravvicinati). La durata del percorso dipende dalla tipologia di problematiche presentate e dalle risorse della diade terapeuta-paziente, che possono evolversi nel corso del tempo. Alcuni percorsi si definiscono brevi, altri hanno necessità di più tempo, tempo per dedicarsi alla cura del sé.