Cosa facciamo?

Parent training ADHD

Un bambino con diagnosi di ADHD può presentare sfide maggiori ai genitori poiché la gestione e l’organizzazione della vita quotidiana, talvolta, non sono delle più semplici.

È necessario che i genitori siano sostegno l’uno per l’altro ed entrambi di supporto al bambino ed è altresì importante che vengano formati, accompagnati e sostenuti nella gestione dei comportamenti problematici per uno sviluppo più sereno del bambino e della famiglia tutta.

Il principale strumento di sostegno alla famiglia è il parent training. Rivolto ai genitori, si configura come un intervento strutturato il cui percorso è finalizzato soprattutto all’incremento delle abilità genitoriali lavorando sulle competenze di gestione dei problemi, relazionalità e problem solving che possono aiutare a convivere e interagire proficuamente con un bambino ADHD.

Gli obiettivi primari dell’intervento sono quelli di: 

  • fornire informazioni corrette sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e sui programmi di aiuto per il bambino;
  • proporre e discutere comportamenti e modi di pensare orientati alla comprensione delle difficoltà del bambino e al cambiamento;
  • fornire indicazioni e strategie di gestione del comportamento di bambini con ADHD.

Fallo sapere in giro

IMG-20150604-WA0006

Silvia Lombardo

Psicologa Psicoterapeuta

vedi profilo