Cosa facciamo?
Valutazione neuropsicologica ADHD
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività è un problema di tipo neurologico in cui il funzionamento del sistema nervoso è alterato in assenza di lesione cerebrali, interessa il bambino fin dai primi anni di vita, si mantiene per tutta l’infanzia e l’adolescenza e spesso persiste anche in età adulta. Le caratteristiche tipiche di questo disturbo sono rappresentate da:
- difficoltà attentive: orientare solo per breve tempo l’attenzione ai compiti proposti;
- cambiare attività rapidamente quando è concessa una scelta spontanea; volgersi verso aspetti irrilevanti dell’ambiente circostante e giocare solo per periodi brevi;
- iperattività: aumento del ritmo delle normali attività, aumento di azioni senza scopo, movimenti secondari delle mani e irrilevanti per il compito, aumento dei movimenti dell’intero corpo eccessivi per la situazione;
- impulsività: tendenza ad agire senza pensare a quello che si sta facendo, non attenersi alle regole, irruenza del bambino in presenza di altri.
Una stima accurata delle problematiche riportate, per quanto possa essere complessa in questi casi, è la condizione essenziale per attuare un adeguato intervento a favore dei bambini e delle famiglie.
La valutazione prevede le seguenti fasi:
- raccolta di informazioni da fonti multiple (genitori, insegnanti, educatori) tramite interviste semistrutturate e/o questionari standardizzati sui diversi aspetti del comportamento e del funzionamento sociale;
- colloquio con il bambino stesso, per indagare il livello di consapevolezza delle proprie difficoltà e i vissuti ad esso associati;
- valutazione neuropsicologica (valutazione cognitiva, dei processi attentivi, memoria, capacità di pianificazione e organizzazione, impulsività) e valutazione degli apprendimenti.
Dall’analisi dei dati ricavati dalla valutazione verrà programmato il percorso di trattamento migliore per il bambino.